Mame Binta è un nome di origine africana, più precisamente del Senegal, dove è molto diffuso tra le persone di religione musulmana.
Il nome Mame Binta è composto da due parole: "Mame" e "Binta". La parola "Mame" significa "madre" in lingua wolof, una delle lingue principali del Senegal. "Binta", invece, è un nome proprio femminile diffuso nella cultura islamica e significa "ragazza carina".
Insieme, quindi, Mame Binta potrebbe essere tradotto come "Madre di ragazza carina". Tuttavia, non ci sono riferimenti storici precisi che suggeriscano chi fosse la persona a cui si riferiva originalmente questo nome.
Il nome Mame Binta è stato portato da molte donne importanti nella storia del Senegal e dell'Africa in generale. Ad esempio, una famosa portatrice di questo nome era Mame Binta Niang, una leader religiosa e sociale senegalese che ha fondato una importante organizzazione femminile musulmana nel paese.
In sintesi, il nome Mame Binta è un nome di origine africana che significa "Madre di ragazza carina". È un nome molto diffuso tra le persone di religione musulmana in Senegal e in altre parti dell'Africa.
In Italia, il y a eu une naissance portant le prénom Mame Binta dans l'année 2022. Depuis cette année, il n'y a pas eu d'autres naissances enregistrées avec ce prénom. Cela signifie que depuis 2022, seulement un enfant portant ce prénom est né en Italie.